L’organizzazione degli spazi di lavoro sta vivendo cambiamenti radicali e profondi che stanno portando notevoli mutamenti al modo in cui siamo abituati a considerare gli uffici.

La flessibilità che ora caratterizza il modo di lavorare delle aziende richiede un nuovo luogo nel quale organizzare e gestire le proprie attività, che sappia adattarsi ad un nuovo modo di considerare il lavoro.

E questo vale per gli uffici, per gli spazi comuni e per le sale riunioni che diventano sale conferenze. In particolare, nel momento in cui ci si riferisce a luoghi che devono ospitare più persone, è importante tenere in conto quelle che sono, oggi, le caratteristiche imprescindibili che rendono questi spazi funzionali ed efficienti.

Vediamole ora insieme:

Semplicità e flessibilità

Adattabili: ecco come devono essere le sale conferenze per essere capaci di rispondere alle esigenze di ogni incontro o riunione. Personalizzare l’ambiente per adattarlo a qualsiasi tipo di evento diventa essenziale: per questo, gli spazi devono essere modulari e le infrastrutture, così come le tecnologie, devono prestarsi a molteplici configurazioni.

Allo stesso tempo, la gestione e l’uso di questi spazi deve essere semplice: si deve privilegiare l’utilizzo di strumenti e di tecnologie che possano essere facilmente utilizzate da qualsiasi utente, indipendentemente dalle sue conoscenze e competenze in campo IT.

Per ottimizzare questi processi, esistono oggi degli strumenti che permettono di gestire con semplicità le prenotazioni delle sale riunioni e dei luoghi d’incontro che si compongono di un sistema gestionale che si collega con i calendar aziendali e con monitor che consentono di visualizzare le informazioni sullo stato di occupazione delle sale.

Solo grazie alla semplificazione e alla facilità d’uso sarà possibile fare in modo che la tecnologia possa davvero essere sfruttata in tutte le sue potenzialità.

Centralità della tecnologia

Le sale conferenze del futuro dovranno essere dotate di tecnologie immersive che consentiranno di trasformare l’esperienza degli utenti: schermi interattivi ad alta definizione, sistemi audio di alta qualità, dovranno diventare parte essenziale della dotazione degli spazi per riunioni.

Focus sulla connettività

Oggi più che mai, modernità deve fare rima con connettività: in quelli che possono a ragione essere definiti degli hub dinamici per la collaborazione, l’apprendimento e lo scambio di idee, avere la possibilità di mettere in comunicazione le persone è sicuramente essenziale.

Ecco perché è necessario garantire la presenza di reti wireless ad alta velocità, sistemi di videoconferenza integrati e piattaforme di condivisione dati che permettano alle persone di entrare in connessione e di collaborare, ovunque si trovino.

Accessibilità e sostenibilità

Oggi più che mai è necessario garantire che qualsiasi spazio di lavoro sia facilmente accessibile per chiunque, rappresentando a tutti gli effetti un luogo di scambio di idee e un centro vitale per l’innovazione e alla creatività.

E non ci può essere innovazione se non c’è attenzione alla sostenibilità, attuata tramite scelte che permettono di creare un impatto ambientale limitato e contenuto tramite l’utilizzo di tutti quegli strumenti che permettono di connettere in un unico spazio persone che si trovano in luoghi diversi.

Fra tutti, un posto certamente centrale rivestono le piattaforme che riescono ad integrare i sistemi telefonici, grazie a soluzioni in cloud che permettono di adattare le dimensioni delle comunicazioni aziendali, smaterializzando le postazioni di lavoro e permettendo di comunicare tramite qualsiasi device, che sia telefono fisso, smartphone o pc.

Se ti piacerebbe sapere come dotare i tuoi spazi di lavoro e le tue sale conferenze di quelle tecnologie che le renderanno perfette per affrontare le sfide del futuro, contattaci subito: i nostri esperti ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Condividi su: