Telefonate, videochiamate, messaggi, chat, email: ecco che cosa può fare, oggi, il nostro smartphone. Si tratta di uno strumento che ha vissuto, negli ultimi anni un’importante evoluzione che lo ha portato a diventare, da semplice telefono che ci consentiva di effettuare chiamate in mobilità, un piccolo, grande ufficio tascabile.

Se è sicuramente uno strumento che svolge un compito essenziale nelle nostre giornate lavorative, siamo davvero così sicuri che sia l’alternativa a un sistema telefonico “tradizionale”?

Vediamo insieme quali problemi potrebbero sorgere usando uno smartphone come centrale per le comunicazioni aziendali.

  • sicurezza: partiamo dalle cose più semplici, un cellulare si può perdere, e insieme a lui tutto quello che ci è stato messo dentro, Oppure si può rompere irreparabilmente, rendendo mai più raggiungibili i dati che conteneva.

Ma non solo: c’è anche un tema, fondamentale, che è legato alla sicurezza dei dati che sono archiviati in uno smartphone, che è un device che può essere vulnerabile agli attacchi informatici e al furto di dati.

  • dipendenza: maggiori sono le funzionalità di cui uno smartphone è dotato, maggiori sono le risorse di cui ha bisogno per poter lavorare in maniera efficace. E per quanto le connessioni siano quasi sempre stabili e veloci, ci sono ancora dei luoghi, o delle occasioni, in cui affidarsi alla copertura di rete potrebbe essere limitante e problematico.
  • flessibilità: creare una rete telefonica aziendale che si basa soltanto su numeri di cellulare vuole dire fare una scelta che non pone la flessibilità fra i suoi requisiti primari. I numeri di cellulare, infatti, restano collegati ad un device mobile e ad una sim e necessitano di operazioni manuali per essere inseriti all’interno di un centralino aziendale.

Pertanto, come è possibile sfruttare i vantaggi che offre uno smartphone con una soluzione alternativa che sia capace di limitarne le criticità?

I vantaggi di un sistema in Cloud

Scegliere un sistema telefonico in cloud rappresenta la soluzione perfetta per tutte quelle realtà aziendali che vogliono coniugare in un unico strumento i migliori vantaggi di tutti gli strumenti telefonici presenti sul mercato.

La telefonia in cloud rappresenta la possibilità di sfruttare un sistema di comunicazione che permette di connettere ogni collaboratore in qualunque momento, ovunque si trovi, unificando telefono fisso, smartphone e pc in un unico punto di accesso aziendale.

Garantisce un elevato livello di sicurezza perché permette di archiviare i dati in data center che ne garantiscono la sicurezza e la costante accessibilità. Non prevede costosi hardware, ma soltanto software che permettono, con pochi click, di effettuare tutte le modifiche e i cambiamenti che sono necessari per adattarsi a quelle che sono le esigenze del momento.

Permette inoltre di avere accesso a funzionalità avanzate che sono tipiche delle aziende che hanno a cuore il servizio clienti, come la possibilità di accedere ad una rubrica contatti centralizzata o effettuare il trasferimento di chiamata verso altri numeri aziendali.

Inoltre, contrariamente a quello che molti potrebbero credere, utilizzare un contatto business con un operatore mobile per un’azienda, non è neanche particolarmente economico!

Ti piacerebbe scoprire quale sia la soluzione migliore per un sistema di telefonia in cloud perfetto per le esigenze della tua azienda? Contatta i nostri esperti, saremo felici di darti tutte le indicazioni che ti servono.

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