Telefono, cellulare, email, chat, call e videocall: ecco come comunicano, oggi, le aziende. Negli ultimi anni il modo di lavorare che caratterizza le piccole e grandi realtà ha portato ad una serie di cambiamenti che stanno avendo un impatto importante sull’operatività di dipendenti e collaboratori.
Primo fra tutti, lo smartworking, o lavoro agile: sono infatti sempre più le aziende che scelgono di dare la possibilità al proprio personale di organizzare orari e luoghi di lavoro, aprendosi all’opportunità di rendere ogni spazio un ufficio. Questo tipo di mobilità rende però necessario trovare nuovi modi per creare connessioni fra persone che, seppur lontane fisicamente, si trovano a lavorare sullo stesso progetto.
Ecco quindi che diventa ora necessario trovare nuove modalità che permettano di trasferire messaggi, idee e spunti fra le varie persone che si trovano a condividere il lavoro appoggiandosi a diversi strumenti di comunicazione.
Oppure, ad uno solo, se si sceglie un sistema telefonico virtuale.
Ne abbiamo parlato con Luca Caccia, Sales Manager Promelit, che ci ha spiegato quali sono le caratteristiche ed i vantaggi delle nuove piattaforme di comunicazione a prova di futuro.
Caratteristiche e vantaggi della telefonia in cloud
La telefonia in cloud rappresenta la soluzione perfetta per tutte quelle realtà aziendali che cercano agilità, flessibilità e semplicità, consentendo ai propri dipendenti di lavorare in mobilità.
Si tratta di una modalità che permette di eliminare il centralino fisico, rendendo superfluo avere qualsiasi supporto hardware. Il sistema è virtualizzato e non ha bisogno di alcuna, costosa, manutenzione.
E non solo manutenzione: un sistema in cloud non richiede nemmeno alcun tipo di investimento iniziale. Se non è più necessario acquistare un centralino fisico, basta semplicemente acquistare il servizio che meglio si adatta alle proprie necessità. Ogni cliente decide di pagare un canone mensile per un servizio che viene costruito in modo sartoriale sulle sue esigenze del momento, con la consapevolezza che si potrà adattare ad ogni cambiamento.
Nel momento in cui i dispositivi di accesso ai sistemi aziendali si moltiplicano – telefono fisso, cellulare, pc – il cloud garantisce un elevato livello di sicurezza per quanto riguarda la salvaguardia di dati ed informazioni e consente di avere un sistema sempre funzionante. La natura di questa soluzione offre la garanzia di un livello di efficacia e di efficienza che non può essere comparato a quello di un centralino tradizionale. I data center a cui si appoggiano i sistemi Promelit, che si trovano a Milano, garantiscono il più alto livello di sicurezza attualmente disponibile.
Per quanto riguarda gli aspetti funzionali e operativi, il sistema smartiCloud garantisce una flessibilità che permette, in pochi secondi, di fare qualsiasi variazione o ampliamento che si possa dimostrare necessario per rispondere ad una nuova necessità, che sia temporanea o permanente.
Un nuovo progetto richiede la presenza di nuovi collaboratori a cui serve una linea telefonica? Basta un click per aggiungere gli interni. Si conclude un’attività speciale per la quale servivano nuove linee telefoniche? Due minuti, e si ripristina la soluzione iniziale.
Il cloud permette infatti di adattarsi ad ogni esigenza, elimina qualsiasi limitazione che resta legata all’hardware. Ogni cambiamento viene gestito via web, in modo semplice e veloce.
Scegliere un sistema di telefonia in cloud permette inoltre quella che viene definita unified communication, cioè un sistema di comunicazione che permette di connettere ogni collaboratore in qualsiasi momento, ovunque si trovi, rendendo telefono fisso, mobile e pc un solo strumento di comunicazione aziendale.
Se vuoi scoprire come affrontare, ora, il futuro delle comunicazioni digitali e scoprire la soluzione smartiCloud più adatta alle esigenze della tua azienda, non esitare a metterti in contatto con noi.