Passare al cloud Pbx è ormai una necessità per le aziende. Si tratta, infatti, di un servizio indispensabile per una gestione efficiente e continuativa delle comunicazioni aziendali e della collaborazione all’interno del team.

Vantaggi su cui la pandemia ha acceso i riflettori, spingendo le aziende verso una vera e propria corsa al cloud. Un’accelerazione che è continuata anche nel 2021, come conseguenza di cambiamenti innescati proprio dalla pandemia.

Cambiamenti che, secondo gli esperti saranno, almeno in parte, irreversibili. Un esempio è il lavoro da remoto, a cui si è fatto ampiamente ricorso per tutto il 2020. Un’esperienza che ha portato aziende e lavoratori a rivalutare questa metodologia di lavoro, con tutti i suoi vantaggi e problematicità.

Ma non solo. In questa nuova realtà, le aziende devono essere più flessibili e, soprattutto, più sostenibili, sia per quanto riguarda l’impronta ecologica che a livello sociale.

 

Cloud Pbx, servizio più sicuro con il giusto partner

La crescita che ha interessato il mercato del Pbx in cloud, negli ultimi anni, ha portato anche alla moltiplicazione dei vendor e dei servizi offerti. Questo può rendere la scelta del cloud Pbx più complicata per le aziende che vogliono effettuare questo passaggio.

Scegliere il giusto fornitore è essenziale per il successo dell’azienda. Questo perché a fronte dei tantissimi vantaggi che offrono questi centralini, ci sono numerosi fattori da prendere in considerazione.

Prima di tutto, quando si parla di servizi digitali, la sicurezza dei dati è un fattore determinante. Dunque, la ridondanza geografica dei data center, la crittografia dei dati e strumenti di autenticazione sicura e gestione degli accessi sono imprescindibili per il centralino.

Con il giusto provider, tutto il servizio diventa più sicuro, facile da gestire e conforme alle normative nazionali ed europee sulla tutela della privacy.

 

Una gestione efficiente dei processi e delle comunicazioni aziendali

I migliori centralini offrono, oltre alla gestione delle chiamate, anche strumenti per facilitare i processi interni. I Pbx in cloud, infatti, sono centralini pensati per poter essere utilizzati sempre, indipendentemente dal luogo di lavoro.

Quando la forza lavoro è diffusa, occorrono strumenti che consentano al team di comunicare in tempo reale e gestire il lavoro in modo semplice ed efficiente.

Tra questi troviamo videochiamate 1:1 o di gruppo, chat, strumenti di condivisione di file e della gestione delle presenze. I cloud Pbx offrono da tempo tutte quelle risorse che sono risultate indispensabili alla continuità operativa durante il periodo più difficile della pandemia.

Ma anche quei team che lavorano in presenza possono trovare vantaggio da questi strumenti offerti dal centralino. Inoltre, grazie all’integrazione con altri software aziendali (come CRM, ERP e molto altro) la gestione del contact center diventa più semplice, efficiente e veloce.

 

Compatibilità dell’hardware esistente e portabilità dei numeri

Passare a un provider di cloud Pbx vuol dire dover cambiare tutto l’hardware aziendale? Non necessariamente. I migliori servizi di cloud Pbx sono spesso compatibili con i dispositivi hardware dei principali vendor presenti sul mercato.

Inoltre, spesso gli ITSP (Internet Telephony Service Provider) stringono partnership strategiche con i fornitori di hardware per la telefonia. Questo li rende in grado di consigliare i clienti e offrire, oltre al servizio cloud Pbx, anche l’hardware necessario.

Per rendere il passaggio ancora più semplice, molti ITPS consentono all’azienda di mantenere gli stessi numeri telefonici che si avevano con il centralino tradizionale.

 

Cloud Pbx, meno costi, più flessibilità

A cambiare saranno i costi dell’azienda legati alla gestione del centralino. Con l’infrastruttura a carico del provider, infatti, l’azienda riduce notevolmente i costi di investimento e manutenzione dell’hardware.

Con il contratto di licenza, l’azienda pagherà solamente per le utenze attive, quindi per l’utilizzo effettivo. Inoltre, a seconda delle necessità, il cliente può aggiungere o rimuovere le utenze, tagliando spese inutili.

Il cloud Pbx offre dunque un servizio in grado di crescere con l’azienda. Si adatta a tutte le imprese, dalle PMI alle multinazionali. Infatti, con il cloud Pbx è possibile collegare tra loro più sedi, sia sul territorio nazionale che all’estero.

 

Meno preoccupazioni grazie ai servizi aggiuntivi che offrono i provider di cloud Pbx

Tra le preoccupazioni che ostacolano la diffusione dei cloud Pbx, vi sono quelle legate all’affidabilità del servizio, spesso ritenuta minore rispetto al Pbx tradizionale.

In realtà, si tratta di un falso mito. Molto dipende dal provider scelto, poiché non tutti offrono gli stessi strumenti e servizi per garantire la continuità operativa. Questi possono comprendere il reinstradamento automatico delle chiamate in caso di interruzione della connessione Internet, ad esempio.

Inoltre, affidandosi al giusto provider, l’azienda potrà contare su un team di esperti che si attiverà immediatamente nel caso di guasti o malfunzionamenti del centralino. Con i servizi di provisioning rapido e ripristino di emergenza offerti da alcuni provider, le aziende possono risolvere gli imprevisti in modo semplice e veloce.

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