“Soluzioni customizzate per le esigenze specifiche del singolo punto vendita, che trasformano il brico tradizionale in un punto vendita 4.0”
Ferrutensil, il magazine per l’utensileria e la ferramenta specializzata, racconta con un’intervista a Matteo Sbarufatti, direttore commerciale smartiKette, come sia possibile ottimizzare i sistemi e le procedure di un Brico.
“Ogni cambiamento è da sempre una grande opportunità, un passaggio obbligato per l’evoluzione e non un demone da temere! Ridurre i costi di gestione, aumentare il fatturato e la propria marginalità sono aspetti fondamentali per ogni imprenditore.” ha spiegato Sbarufatti nell’intervista.
“Il brico/ferramenta 4.0 è l’ultima frontiera della distribuzione multicanale. I negozi, sempre più connessi, offrono ai clienti varie formule per consultare le informazioni online e per acquistare (totem, tablet, app e monitor interattivi). I consumatori sono sempre più evoluti ed informati, vivono con entusiasmo il digitale e sono spesso influenzati dai social.
E nonostante questa grande rivoluzione in atto, il negozio fisico rimane ancora il cuore delle esperienze di acquisto, il punto di contatto più forte dei clienti con il brand e la base da cui partire per strutturare l’omnicanalità.
Dobbiamo intercettare le nuove esigenze del consumatore e immaginare come sarà il nostro negozio, cosa offrirà e soprattutto come lo farà! Il commercio al dettaglio è il comparto che più di tutti “ha l’obbligo” di cavalcare l’onda della trasformazione digitale e di realizzare sinergie tra online e offline, condizione essenziale per centrare i propri obiettivi di business.”
L’intervista prosegue poi approfondendo il tema della Direttiva Omnibus, una direttiva europea del 2017, entrata in vigore in Italia il 1 luglio dello scorso anno, che stabilisce che, una volta entrata in vigore una promozione, un negozio ha l’obbligo di indicare sull’etichetta, accanto al prezzo promozionale, anche il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti l’avvio della promozione.
“Tutto ciò è volto a tutelare maggiormente il consumatore finale, ma obbliga il negoziante a rivedere completamente la propria attività, con oneri e costi importanti che impattano negativamente sulla sua redditività e gestione del tempo.” spiega ancora Sbarufatti su Ferrutensil.
“In caso di inadempienza la sanzione può arrivare fino al 4% del fatturato del negozio. Ovvio quindi che in base al tipo di etichettatura di cui dispone il punto vendita (cartacea o SmartiKette), adeguarsi alla nuova Direttiva può essere semplice ed economico o complesso e dispendioso.
Grazie alla nostra piattaforma, siamo stati subito in grado di implementare la nuova Direttiva, garantendo ai nostri clienti il rispetto della stessa, un enorme risparmio di costi e tempo, una corretta esposizione delle promo, sempre aggiornate e allineate alla cassa, con grande leggibilità e chiarezza.
Per molti punti vendita la Direttiva Omnibus è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: non possono più gestire migliaia di referenze con il metodo cartaceo.”
La chiacchierata si è poi conclusa parlando delle novità che verranno presentate in occasione del Bricoday Digital Village, previsto per il 2 e 3 ottobre negli spazi di Fiera Milano City.
“Parleremo con i nostri potenziali Clienti e Partner delle due linee di business: etichette elettroniche (ESL) e digital signage.” spiega Sbarufatti.
“Per le ESL, sarà possibile toccare con mano la nuova linea di etichette elettroniche a 4 colori con led integrato. Una vera rivoluzione in termini di tecnologia ed affidabilità, il tutto con un nuovo display e la possibilità di inserire tanti contenuti presenti nel gestionale del punto vendita: codice, descrizione, prezzo, sconto, giacenze, scadenze, punti fedeltà, barcode, QR code, ecc…
Inoltre, presenteremo l’innovativa App grazie alla quale è possibile, con pochi click, gestire le informazioni da visualizzare sulle ESL in autonomia, direttamente dallo scaffale, e guidare il cliente all’acquisto, con la ricerca facile degli articoli di interesse, utilizzando uno smartphone o tablet.
A negozio chiuso, inoltre, il personale del brico/ferramenta, potrà visualizzare sulle ESL tantissime informazioni utili ad uso interno, come: dettaglio dei prodotti, giacenza reale, scorta minima per scaffale, scadenze, venduto del giorno, statistiche sul prodotto, fase out e nuovi arrivi.
Infine, da sempre anticipatori delle tendenze di mercato e attenti delle esigenze dei clienti, presenteremo la nuova soluzione integrata tra etichette elettroniche e digital signage.
Con la nostra piattaforma, è infatti possibile condividere sui monitor, totem e ledwall, le promozioni ed i contenuti visualizzati sulle etichette elettroniche, trasformando ogni schermo in un potente strumento di marketing interattivo. E’ inoltre possibile gestire qualsiasi contenuto multimediale (immagini, video, social, news, rss..) creando in autonomia il palinsesto di comunicazione del proprio brico.
Tutto ciò trasforma il punto vendita fisico in un ambiente 4.0 dove il consumatore è al centro di tutto e viene gratificato da un’esperienza di acquisto unica.”
Per scoprire tutte le novità che saranno capaci di migliorare e ottimizzazione il livello di prestazione dei Brico, ti aspettiamo il 2 e il 3 ottobre a BricoDay Digital Village a Fiera Milano City, allo stand DV 40-DV41.