Si scrive Cloud PBX, o Cloud-based Private Branch Exchange, e si legge sistema di telefonia per aziende affidabile, gestibile, semplice ed economico.

Si tratta infatti di un sistema telefonico aziendale che si basa sul cloud e che utilizza un servizio VoiP basato su cloud per gestire tutte le comunicazioni aziendali: instradamento e trasferimento delle chiamate, gestione delle code e delle segreterie telefoniche sono tutte funzionalità che vengono svolte tramite un server cloud remoto.

Quali sono le caratteristiche di un sistema Cloud PBX?

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali di questo sistema, che richiede una connessione a banda larga affidabile come unico prerequisito tecnico per funzionare in modo efficace.

  • analisi delle chiamate e del traffico telefonico: un sistema cloud PBX permette di conoscere e valutare molti elementi relativi al traffico telefonico di un’azienda – come numero e durata media delle chiamate, numero di chiamate non risposte, orari delle chiamate – e offre la possibilità di analizzare e ottimizzare l’organizzazione per meglio rispondere alle sue esigenze.
  • automatizzazione di servizi: con questo sistema è possibile creare delle automatizzazioni che permettono di ottimizzare l’attività e il flusso di chiamate, gestendolo e indirizzandolo nel modo più efficace. Per tutte quelle organizzazioni che hanno molte chiamate in entrata, si tratta di un servizio particolarmente importante.
  • creazione di IVR, ovvero sistemi di risposta vocale interattiva: in questo modo, un’azienda può interagire con l’esterno tramite messaggi audio preregistrati che forniscono informazioni preliminari e, dove necessario, aiutano ad instradare le chiamate in entrata verso l’interno più appropriato. In questo modo, quando la frequenza delle chiamate in entrata è molto alta, si possono offrire ai clienti delle opzioni che permettono di rispondere alle loro domande in modo automatico prima di inoltrare la chiamata ad un operatore.
  • servizi di audio e video conferenza: un sistema Cloud PBX può gestire audio e video call tramite l’uso di qualsiasi dispositivo collegato ad internet consentendo ad ogni partecipante di prendere parte alle riunione e di condividere il proprio schermo 

Vantaggi del sistema Cloud PBX, scopriamoli insieme

Un sistema Cloud ha delle caratteristiche che permettono di garantire prestazioni vantaggiose per le aziende che lo scelgono per gestire le proprie comunicazioni, vediamole insieme:

  • flessibilità e semplicità: si tratta di un sistema telefonico versatile che permette di adattarsi alle esigenze di un’azienda che cambia. Consente infatti di aggiungere e modificare il numero e le caratteristiche degli utenti senza che sia necessario apportare modifiche ad alcun hardware, che è totalmente sostituito da un software.
  • sicurezza: i centralini virtuali offrono elevati standard di sicurezza che garantiscono protezione da attacchi esterni e delegano l’onere della gestione tecnica al fornitore del servizio, e non più all’utente finale, che non dovrà quindi preoccuparsi della manutenzione.
  • risparmio: poiché non è necessaria la presenza e la gestione di alcuna infrastruttura hardware, non sono richiesti investimenti per l’acquisto e la manutenzione di centralini fisici e cablaggi; viene tutto demandato all provider dei servizi.

Ti piacerebbe scoprire come sfruttare i vantaggi del Cloud PBX per ottimizzare i sistemi di comunicazione della tua azienda? Contattaci subito, saremo felici di darti tutti i dettagli.

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