Si parla di concept e di food experience, di qualità del cibo e di livello di servizio: ecco quali sono alcuni degli elementi che concorrono a delineare l’esperienza che un cliente può vivere all’interno di un ristorante.

Oggi quello della ristorazione è un settore complesso e variegato, che si compone di una miriade di diverse realtà che offrono alla propria clientela esperienze ritagliate su misura delle loro specifiche esigenze.

Quello che diventa pertanto essenziale è avere la capacità di rispondere ai bisogni di ogni cliente con una proposta assolutamente personalizzata.

Ristorazione, come gestire la comunicazione in store

Ecco che quindi ogni dettaglio che va a comporre l’esperienza si dimostra essenziale per conquistare nuovi clienti e mantenerli legati alla propria realtà.

In quest’ottica, le modalità e le interfacce che si scelgono per comunicare con i propri ospiti rappresentano sicuramente un elemento essenziale per veicolare informazioni e messaggi e condividere sensazioni ed emozioni.

Esistono infatti modalità e strumenti che permettono di arricchire l’esperienza che un ristorante può offrire alla sua clientela tramite la moltiplicazione dei supporti che possono essere usati per la comunicazione.

Bar, caffetterie e ristoranti hanno infatti la necessità di comunicare ai propri clienti il menù, devono fornire indicazioni pratiche sul locale, possono decidere di condividere materiali di comunicazione come offerte, promozioni o le proprie pagine social.

Comunicare tramite schermi

Scegliere di usare schermi come strumenti di comunicazione permette di arricchire l’esperienza di chi fruisce dei servizi e consente a chi deve comunicare di utilizzare interfacce flessibili che ben si sappiano adattare a qualsiasi esigenza e necessità.

In quest’ottica, optare per strumenti di digital signage rappresenta una scelta che consente di moltiplicare i messaggi che possono essere veicolati. Grazie alla loro natura, gli schermi ben si adattano a mostrare ciò che è maggiormente utile in ogni momento.

Si può scegliere di modificare i menù per adattarli ai vari momenti della giornata, mostrando le opzioni per la colazione durante le prime ore della giornata o dedicando ampio spazio agli aperitivi nel tardo pomeriggio. È possibile scegliere di mostrare foto o immagini dei piatti più amati dalla clientela, oppure di dare spazio a proposte che hanno bisogno di avere massima visibilità.

Allo stesso modo, si può decidere di offrire valore alle recensioni che i clienti lasciano per raccontare la propria esperienza nel locale, consapevoli dell’importanza della riprova sociale nella comunicazione. O, ancora, si può optare per dare spazio ai canali social o ai contenuti che vengono creati dai clienti e dai visitatori del locale.

E fare tutto questo è molto semplice: basta semplicemente dotarsi di monitor e creare, con pochi gesti, un palinsesto di contenuti da condividere negli spazi del bar o del ristorante.

Il digital signage di smartiKette per la ristorazione

Il Digital Signage rappresenta infatti un sistema di comunicazione che permette di visualizzare contenuti multimediali su monitor, trasformando gli schermi in potenti strumenti di marketing interattivo capaci di catturare l’attenzione del pubblico e dei clienti.

smatiKette offre un sistema di Digital Signage, accessibile da una piattaforma web dedicata, che consente di gestire e organizzare i contenuti che si vogliono mostrare a video, organizzandone con semplicità la sequenza.

Si può scegliere di personalizzare le grafiche che sono presenti nella piattaforma per adattarle alle proprie esigenze di comunicazione, oppure è possibile alimentare ed arricchire la libreria multimediale prelevando contenuti da qualsiasi archivio.

Per sapere come sfruttare i monitor per creare contenuti che permettano di intrattenere e conquistare i clienti di un ristorante, mettiti subito in contatto con noi per scoprire come le nostre proposte possono dare alla tua attività il supporto che merita!



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