Nel 2022, l’economia del turismo e del viaggio ha raggiunto, in Italia, un giro d’affari di poco inferiore ai 200 miliardi di euro, con un’offerta ricettiva che conta circa 32.000 alberghi. Si tratta di un settore che, nel nostro Paese, vale più del 9% del Pil nazionale.

Nel comparto dell’ospitalità, oggi, si ha un baricentramento nelle strutture 3 e 4 stelle, con una tendenza che vede una decrescita degli esercizi di livello più basso a favore di una crescita dei 4 e dei 5 stelle.

Le esigenze del mondo dell’hotellerie

Gli studi di settore prevedono, per i prossimi anni, una fortissima concentrazione, affiancata ad una importante riqualificazione dell’offerta alberghiera con operazioni immobiliari nelle più importanti città e nelle località di vacanza.

Il panorama dell’hotellerie italiana vedrà quindi andare a crescere quelle strutture che sono in grado di garantire alla propria clientela un’offerta di qualità sempre maggiore, che sappia rispondere ad ogni esigenza, sia per chi è in vacanza che per chi viaggia per lavoro.

Per questo, riusciranno a mantenersi competitive quegli alberghi che si doteranno di quegli strumenti che consentiranno rendere il soggiorno dei propri clienti quanto più piacevole possibile. E per chi viaggia per lavoro, questo si traduce principalmente in una struttura moderna e tecnologica e un servizio efficiente e flessibile.

Nell’ambito del turismo business, un segmento essenziale rappresenta quello composto da tutti coloro che ricercano spazi di incontro per riunioni e meeting e apprezzano la possibilità di trovare strutture alberghiere che siano in grado di rispondere a questa esigenza.

La presenza e la gestione di sale comuni, sia per piccoli incontri che per riunioni plenarie, costituisce sicuramente un tipo di servizio essenziale per chi si vuole posizionare in una fascia alta.

smartiMeeting, la soluzione Promelit per l’hotellerie

Per rispondere a queste esigenze, Promelit propone l’efficacia e la semplicità di smartiMeeting, il sistema di prenotazione e gestione intelligente delle sale riunioni.

La suite integrata permette di organizzare facilmente gli eventi e mostrare lo stato di occupazione su display posti all’esterno delle sale congresso.

Nella gestione manuale con un sistema cartaceo, ogni piccola variazione creava la necessità di effettuare modifiche importanti, aumentando così la possibilità di errori e imprecisioni. Grazie a smartiMeeting basta semplicemente inserire all’interno del calendario tutte le informazioni che servono a descrivere l’evento, per vederle visualizzate sugli schermi all’esterno delle sale riunioni.

I contenuti visualizzati dal pubblico e dagli ospiti dell’hotel sono personalizzabili rendendo i display uno strumento di comunicazione aziendale.

L’integrazione di smartiMeeting con gli strumenti di digital signage all’interno della struttura trasforma i monitor in segnaletica, guidando gli ospiti nei vari percorsi.

I display intelligenti, che lavorano con tecnologia e-ink, si appoggiano alla rete wi-fi e non hanno quindi bisogno di alcun tipo di cablaggio.

Per scoprire maggiori dettagli sull’offerta di Promelit per l’hotellerie, che si compone di telefonia in cloud, hotel TV per le camere, sistemi di prenotazione di sale congressi e monitor interattivi, non esitare a contattare i nostri consulenti!

 

Condividi su: