Cos’è la Telefonia in Cloud

La telefonia in cloud prevede la scomparsa dei dispositivi elettronici fisici, che vengono virtualizzati, ovvero collocati in ambienti cloud esterni all’azienda, gestiti dai provider. Anche le linee telefoniche sono costruite e organizzate sfruttando la connessione di rete.

Vendere un servizio di telefonia in cloud significa offrire molto di più di un centralino virtuale aziendale. Significa offrire alle aziende un servizio innovativo in grado di aiutarle a interpretare al meglio questo periodo complesso.

Tra i tanti vantaggi che derivano dallo scegliere un servizio di telefonia in cloud, vi è quello di non doversi preoccupare della gestione e della manutenzione dell’infrastruttura. Grazie alla telefonia in cloud, infatti, le aziende possono usufruire di un servizio innovativo pur non dovendo spendere per l’acquisto e la manutenzione dell’infrastruttura.

Tuttavia, nonostante questi centralini offrano un servizio affidabile e molto semplice da utilizzare, l’azienda può trovarsi ad aver bisogno di assistenza. Che si tratti di dubbi prima dell’acquisto del centralino, oppure di problemi tecnici, è importante che il rivenditore sappia rispondere alle richieste dei suoi clienti.

Per questo è importante che il rivenditore scelga il programma di partnership che gli consenta di fornire un’ottima assistenza pre e post vendita.

 

Telefonia in cloud, il ruolo dell’assistenza pre e post vendita

Dal lato delle aziende, nonostante i numerosi vantaggi della telefonia in cloud siano ormai noti, persistono ancora alcune resistenze all’adozione. Spesso, infatti, la scarsa conoscenza di questa tecnologia pone un freno culturale e tecnologico.

Per le aziende che utilizzano lo stesso Pbx tradizionale da diversi anni, spesso il passaggio al cloud è accompagnato da timori tanto scontati quanto infondati. Spesso, ad esempio, si tratta di timore di non essere in grado di utilizzare il servizio, oppure dubbi sui tempi e le modalità di attivazione.

Qualsiasi sia il fattore di incertezza, è importante che il rivenditore sia ben preparato per aiutare l’azienda nel passaggio alla telefonia in cloud. Il rivenditore, infatti, guadagna sull’attivazione e il rinnovo delle licenze, ed è quindi vitale che i clienti siano soddisfatti della soluzione e del servizio offerto.

 

Scegliere il giusto partner per offrire un servizio migliore

Per questo la scelta del partner fa la differenza. Affinché il rivenditore possa offrire supporto di qualità alle aziende, è necessario che abbia un partner affidabile al suo fianco. Un partner che fornisca tutti gli strumenti di cui ha bisogno.

I migliori programmi di partnership, infatti, offrono numerosi vantaggi ai partner stessi, a cominciare proprio dalla formazione. In particolare, è molto importante che l’offerta comprenda la formazione sul servizio di telefonia in cloud che il rivenditore andrà a proporre ai suoi clienti.

In questi corsi, l’ITSP (Internet Telephony Service Provider) spiega al fornitore la soluzione a 360 gradi, dalle caratteristiche tecniche, alle condizioni di licenza.

Ma non solo. I migliori servizi, infatti, vengono regolarmente aggiornati, sia per garantirne la sicurezza, sia per aggiungere ulteriori funzionalità. È importante che l’ITSP offra anche corsi di aggiornamento, per tenere i partner sempre aggiornati con le ultime novità del centralino in cloud.

 

Telefonia in cloud, come offrire il miglior servizio post vendita

Per quanto la telefonia in cloud offra un servizio affidabile, è possibile che le aziende abbiano bisogno di assistenza per problemi con il centralino o l’utilizzo del servizio.

Proprio perché il centralino in cloud è in grado di gestire tutta la comunicazione aziendale e la collaborazione tra il team, è importante che il rivenditore riesca a risolvere questi problemi. Soprattutto, è fondamentale che la risoluzione avvenga in tempi estremamente brevi.

Anche in questo caso, è il servizio offerto dall’ITSP a fare la differenza. I migliori programmi di partnership, infatti, includono anche servizi di assistenza. Questi includono servizi di supporto al rivenditore, con un account manager dedicato che possa aiutarlo sia nell’assistenza ai clienti, sia nella crescita del suo business.

Inoltre, i programmi più vantaggiosi offrono ai rivenditori un supporto tecnico completo, fornito da professionisti tecnici che offrono un supporto strutturato e proattivo per i suoi ingegneri.

 

Un’assistenza rapida in caso di problemi al servizio

Oltre a questi servizi di assistenza, i migliori servizi di telefonia in cloud mettono a disposizione dei clienti strumenti di risoluzione rapida dei problemi.

Questi possono includere, ad esempio, anche strumenti per rispondere a problemi non dovuti direttamente al centralino. È questo il caso dei servizi di emergenza in caso di mancata connessione internet, che i migliori provider offrono ai propri clienti.

A questi si possono aggiungere altri strumenti che permettano una riduzione dei tempi di recupero e dei costi in caso di guasti al centralino. Questi possono includere servizi di provisioning rapido e ripristino di emergenza.

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