Offrire un migliore servizio clienti e, al tempo stesso, semplificare il lavoro dei dipendenti è possibile, grazie all’integrazione di soluzioni di CRM ai cloud PBX.

I software CRM (Customer Relationship Management) sono asset strategici per le imprese. Permettono, infatti, di gestire in modo più efficiente tutte le interazioni con i clienti (esistenti e potenziali).

Dalle interazioni di marketing, vendita, e-commerce all’assistenza post-vendita: i CRM permettono all’azienda di avere una visione chiara delle relazioni interne ed esterne.

Soluzioni che possono essere facilmente integrate al PBX in cloud scelto dall’azienda, grazie all’API integration (Application Programming Interface). Strumenti di cui dispongono i cloud PBX che permettono di integrare le principali soluzioni di CRM, ERP e workflow management presenti sul mercato.

 

Una gestione più efficiente del contact center grazie all’integrazione del CRM al cloud PBX aziendale

I CRM aiutano le aziende ad avere una visione a 360 gradi delle relazioni con clienti, utenti del customer service, colleghi e fornitori.

Si tratta di soluzioni che permettono di registrare varie informazioni relative ai contatti aziendali, come indirizzo e-mail, numeri telefonici, profili social e molto altro.

Il sistema organizza queste informazioni per offrire un resoconto completo di persone e impese, permettendo così all’azienda di tenere traccia dell’evoluzione della rete di contatti.

Informazioni che, con l’integrazione ai PBX in cloud, permettono una gestione più efficiente del contact center. Grazie all’integrazione, infatti, l’operatore può visionare direttamente dalla finestra del centralino, tutte le informazioni del cliente o dell’azienda che lo sta contattando.

 

CRM e PBX in cloud per un migliore customer service e collaborazione all’interno del team

Questo consente un servizio più efficiente e completo, permettendo di aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti e di migliorare il customer service.

Anche la collaborazione all’interno del team viene migliorata. Tutti gli operatori, infatti, avranno a portata d’occhio le informazioni relative ai contatti precedentemente avuti con l’utente, aggiornati in tempo reale.

Questo permette, da un lato, a tutti gli operatori di prestare un’ottima assistenza al cliente. Dall’altro, se il cliente volesse essere seguito sempre dalla stessa persona, i dati dell’operatore che cura quella relazione specifica sono disponibili sul profilo aziendale.

Inoltre, grazie al cloud, queste informazioni sono rese disponibili a tutti i vari dipartimenti dell’azienda, che possono così collaborare a vari progetti.

 

CRM integrato al PBX in cloud per una maggiore produttività

Informazioni utili anche per comprendere l’andamento delle performance dei singoli team:

  • I responsabili delle vendite, ad esempio, possono utilizzarle per monitorare i progressi di vendita del singolo e del team verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
  • Il team di marketing, dal canto suo, può utilizzare queste informazioni per monitorare l’intero percorso del cliente, fin dal primo contatto con l’azienda. Inoltre, grazie alla possibilità di integrare anche informazioni pubbliche sull’azienda (come i profili social) è possibile realizzare campagne di marketing mirate.

Queste soluzioni consentono, inoltre, una gestione più efficiente della Supply Chain, grazie alla possibilità di creare report per confrontare l’efficienza dei singoli fornitori.

 

Meno carico amministrativo, più tempo per le attività davvero importanti

L’integrazione del CRM con il PBX in cloud permette anche di ridurre il carico amministrativo all’interno dell’azienda.

Ad esempio, grazie al CRM è possibile generare e inviare automaticamente e-mail di follow up. Inoltre, con questi strumenti, i responsabili delle vendite possono anche testare questo tipo di comunicazioni per valutarne l’efficacia e migliorare le campagne di marketing.

Automatizzando questi e altri processi, si migliora l’efficienza e la produttività di tutta l’azienda. Infatti, non dovendo più perdere tempo con queste mansioni, i team possono dedicarsi a questioni più importanti, come curare le relazioni con tutta la rete di contatti.

 

Una soluzione scalabile che cresce insieme al business

L’integrazione con il cloud PBX dell’azienda è facile e intuitiva, grazie all’API integration, e permette di seguire l’evoluzione del business.

Infatti, tra i tanti vantaggi del PBX in cloud vi è proprio la flessibilità e la scalabilità della soluzione. L’azienda paga solamente per le utenze attive e può decidere di aggiungerle o rimuoverle a seconda delle esigenze del business.

Allo stesso modo, grazie all’integrazione del CRM al cloud PBX, anche la rete di contatti si evolverà con l’azienda, mantenendo la stessa semplicità di utilizzo.

Questo rende il PBX in cloud una soluzione adatta a tutte le imprese: dalle PMI alle grandi aziende, con possibilità di collegare più sedi, anche a livello internazionale.

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