L’aumento delle aspettative dei pazienti, che richiedono un alto livello di servizio e cercano un’esperienza personalizzata, unita alle crescenti pressioni economiche, che nascono dalla crescita e dall’intensificazione della concorrenza insieme all’aumento dei costi operativi, rappresentano le sfide più importanti che le cliniche private devono affrontare.

Per questo, nell’era digitale moderna, l’adozione di nuove tecnologie che possano aiutare a migliorare l’efficienza operativa, la comunicazione con i pazienti e l’esperienza degli utenti rappresenta un passo essenziale che le cliniche private devono compiere per poter affrontare le sfide che il mercato pone loro davanti.

In quest’ottica, i sistemi di Digital Signage rappresentano sicuramente degli alleati preziosi per poter supportare il processo di evoluzione che queste strutture hanno la necessità di portare avanti.

Vediamo ora insieme nel dettaglio che cosa sono e quali sono i benefici che possono portare.

Che cos’è il Digital Signage?

Il Digital Signage rappresenta un sistema di comunicazione che prevede l’uso degli schermi come strumenti che permettono di visualizzare qualsiasi tipo di contenuto multimediale, che sia un’immagine, un video oppure una condivisione da un canale social, e renderlo fruibile al pubblico.

Posizionare gli schermi alla reception, nelle sale d’attesa o nei corridoi consente di rendere fruibili messaggi che possono essere adattati all’area specifica nella quale sono diffusi, al momento della giornata in cui vengono proposti e al tipo di pubblico al quale sono direzionati.

Quali sono i vantaggi del Digital Signage?

Adottare soluzioni di Digital Signage in una clinica privata consente di ottenere importanti vantaggi che permettono di migliorare l’esperienza dei pazienti e facilitare il lavoro del personale. 

Vediamoli insieme: 

  • ottimizzazione dell’esperienza degli utenti: intrattenere e informare i pazienti durante i momenti di attesa mostrando contenuti rilevanti come video educativi o informativi permette di ridurre sensibilmente i tempi di attesa percepiti; inoltre, consente di condividere informazioni in tempo reale che aiutano a ridurre le incertezze e le ansie su eventuali ritardi nelle visite.
  • comunicazione efficiente: schermi e monitor sono strumenti preziosi per comunicare tempestivamente informazioni e aggiornamenti e per fornire informazioni che aiutino ad orientarsi, fornendo mappe interattive e indicazioni per raggiungere i diversi spazi.
  • educazione sanitaria: i sistemi di digital signage possono essere usati per condividere contenuti educativi che possano informare i pazienti su temi importanti per la salute, promuovendo la prevenzione e il benessere.
  • efficienza operativa: i monitor si possono integrare con strumenti per l’ottimizzazione operativa, come i sistemi di gestione delle code, migliorando il flusso di lavoro e riducendo i tempi di attesa.
  • promozione e servizi: i sistemi di di digital signage sono alleati preziosi per le attività di marketing e comunicazione perché consentono alle cliniche private di presentare e promuovere i propri servizi, introdurre trattamenti o pacchetti speciali, creando interesse e curiosità nei pazienti; inoltre, gli schermi possono essere usati per raccogliere feedback immediati degli utenti, fornendo le informazioni necessarie per migliorare i propri servizi.

Per scoprire come questi strumenti possano rappresentare un’opportunità fondamentale per migliorare l’esperienza dei pazienti e ottimizzare il lavoro di una clinica privata, mettiti subito in contatto con noi, ti daremo tutte le informazioni che ti servono! 



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