Flessibilità nei modelli lavorativi, possibilità di collegare più sedi e offrire migliori servizi ai clienti: sono questi alcuni vantaggi di scegliere un centralino telefonico in cloud.
Vantaggi che, quando si tratta di aziende o enti pubblici, diventano ancora più importanti. A spiegarlo è Franco Albertini, Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Piacenza e Sindaco di Alta Val Tidone, comune in provincia di Piacenza, in Emilia – Romagna.
Un comune nato nel 2018 dalla fusione di tre comuni di piccole dimensioni. Una riorganizzazione non facile, che ha sollevato non poche sfide. Sfide che l’amministrazione è riuscita a superare anche grazie a smartiCloud, il centralino virtuale di Promelit.
“Avevamo la necessità di collegare tutte le varie sedi mantenendo, per quanto possibile, gli stessi numeri telefonici. Il 60% dei nostri cittadini ha un’età superiore ai 60 anni ed era dunque importante che questo passaggio venisse fatto senza disservizi”, spiega Albertini.
Collegare più sedi senza interruzioni grazie a smartiCloud
L’esigenza era proprio quella di collegare le sedi dei servizi riconducibili a tre distinte amministrazioni e unificare tutte le strutture, andando a ottimizzare le risorse e mantenendo tutti i numeri telefonici in essere per non procurare disagi ai cittadini.
Uffici del comune, scuole e tanti altri uffici pubblici e servizi: tutti con orari e disponibilità distinte.
“Per noi era questo il focus principale, soprattutto per tenere conto dei bisogni della nostra comunità. Una persona avvezza all’utilizzo delle tecnologie, se non riesce a contattare un ufficio può scrivere un’e-mail, mentre per le persone anziane può essere più difficile. Per loro non trovare nessuno dall’altro lato del telefono è un problema maggiore”, commenta Albertini.
Affidandosi a Promelit, il Comune di Alta Val di Tidone ha potuto realizzare questi collegamenti senza alcun disagio per i cittadini. smartiCloud, infatti, offre un servizio adatto a tutte le aziende e sempre affidabile, indipendentemente dalle sedi da collegare e dal numero di utenze.
Maggiore efficienza e risparmio grazie a smartiCloud
Il centralino in cloud di Promelit, infatti, offre molte più funzionalità rispetto a un PBX tradizionale. Grazie all’Interactive Voice Response, i cittadini di Alta Val Tidone hanno potuto ricevere, al momento della chiamata, tutte le informazioni riguardo l’ufficio contattato.
Dagli orari di apertura all’interno giusto da contattare per il servizio specifico: grazie a questa funzionalità del centralino, gli utenti hanno trovato subito le informazioni necessarie.
Inoltre, rispetto a un PBX tradizionale, il centralino in cloud permette di ridurre i costi di gestione e manutenzione.
Non dovendo più acquistare l’infrastruttura, che è di proprietà del provider, e non dovendosi più occupare della manutenzione, i costi per l’Amministrazione si sono notevolmente ridotti.
“I contratti che avevamo prima andavano avanti da molti anni e non erano mai stati aggiornati. Grazie a Promelit abbiamo risparmiato il 60% sui costi precedenti, che vuol dire avere più risorse da investire sui servizi ai cittadini”.
Efficienza anche da remoto grazie a smartiCloud
Il centralino di Promelit, inoltre, è una soluzione intuitiva, che non richiede particolare formazione per essere utilizzata. Il passaggio al centralino in cloud, dunque, è stato molto semplice anche per i dipendenti, che hanno solamente dovuto familiarizzare con i nuovi strumenti.
Il progetto ha garantito anche la continuità del servizio durante le fasi più cruciali della pandemia, abilitando il lavoro da remoto.
“La reperibilità è cruciale nel nostro settore e lo diventa anche di più durante un’emergenza. Per abilitare lo smart working, tuttavia, occorre fornire ai dipendenti gli strumenti giusti. Ed è quello che abbiamo fatto con Promelit. Con una semplice e-mail in tempo reale abbiamo configurato i telefoni delle persone che dovevano stare a casa e quindi non abbiamo perso un secondo”, spiega Albertini.
Le strutture unite sono state infine ben nove, tutte eterogenee e collegate a smartiCloud attraverso connettività di diverso tipo, come
- fibra ottica dedicata
- ADSL
- ponte radio
- Sim card
Un’efficienza che è stata riconosciuta e apprezzata dai cittadini, spiega il Sindaco. Un caso, quello del Comune di Alta Val Tidone, che mostra come i centralini in cloud aiutino le aziende e gli enti pubblici a rendere più efficaci e produttivi i processi e a migliorare il servizio ai cittadini, con un notevole risparmio dei costi amministrativi a favore dell’investimento in nuovi servizi per la comunità.