La Direttiva Omnibus, entrata in vigore il 1 luglio 2023, rappresenta un passo significativo verso una maggiore trasparenza e tutela del consumatore finale in merito ai prezzi esposti nei punti vendita.

Questa Direttiva Europea prevede che, durante una campagna promozionale, sia obbligatorio indicare chiaramente sull’etichetta di ogni prodotto esposto anche il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti la promozione. 

In caso di prodotti presenti in negozio da meno di 30 giorni, durante la campagna si dovrà indicare anche il periodo di tempo di riferimento del prezzo precedente.

Ad un anno dalla sua approvazione, è ora possibile iniziare a fare un bilancio e cercare di capire come questa Direttiva abbia influenzato il mercato europeo.

Quali sono i vantaggi per i consumatori? 

Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi che la Direttiva Omnibus può offrire ai consumatori, in particolare per quanto riguarda gli acquisti effettuati nei negozi fisici: 

  • maggiore trasparenza, In questo modo, i consumatori possono prendere decisioni di acquisto consapevoli
  • protezione contro le pratiche sleali: l’introduzione di nuove misure finalizzate ad impedire pratiche commerciali ingannevoli, come recensioni false e manipolazione delle classifiche, garantisce un mercato più tutelato per i consumatori.

Un anno di Direttiva Omnibus: analisi dei cambiamenti e delle implicazioni

Quali sono i vantaggi per i punti vendita che rispettano la Direttiva? 

Maggiore fiducia da parte dei consumatori, con maggiore fidelizzazione al punto vendita e miglioramento dell’immagine aziendale.

Ugualmente, un mercato che sia più trasparente e maggiormente regolamentato permette di ridurre la concorrenza sleale, consentendo ai negozi che rispettano le regole di competere in modo equo. 

Infine, la necessità di adattarsi alle Direttive vigenti rappresenta per le aziende un potente stimolo a migliorare e ottimizzare il proprio livello di servizio, offrendo valore aggiunto ai propri consumatori e differenziandosi dalla concorrenza e dal mercato.

Quali sono le conseguenze per chi non si adegua?

Sono principalmente due le conseguenze in cui possono incorrere le aziende che decidono di non adeguarsi alla Direttiva Omnibus: 

  • sanzioni economiche: si può incorrere in multe che possono arrivare fino al 4% del fatturato annuo dell’azienda;
  • aspetto legale: i consumatori possono intraprendere azioni contro chi non ne rispetta i diritti, con ulteriore danno economico e d’immagine per il negozio.

Quali sono gli strumenti migliori per le aziende? 

Adeguarsi a questa nuova Direttiva ha rappresentato una sfida importante per molti punti vendita, in particolare per tutti quelli che utilizzavano la prezzatura cartacea dei prodotti. Riuscire a tenere traccia dei cambiamenti e delle fluttuazioni dei prezzi, garantendone la correttezza per non incorrere in costose sanzioni, ha sicuramente comportato un incremento significativo dei costi e una complessa gestione operativa.

Molto diversa è invece la situazione per le imprese che hanno deciso di investire nei sistemi di etichettatura elettronica 4.0 che consentono l’aggiornamento automatico dei prezzi, promozioni ecc…

I sistemi Smartikette consentono infatti, tra i tanti vantaggi, di memorizzare ogni variazione di prezzo all’interno della propria piattaforma e di mostrare tramite le etichette elettroniche posizionate a scaffale, il prezzo attuale del prodotto e automaticamente anche il prezzo più basso che è stato applicato nei 30 giorni precedenti. Un processo automatico che permette ai punti vendita di gestire con semplicità e senza errori tutti i processi, garantendo il rispetto della Direttiva.

Ecco quindi un plus ulteriore che si va ad aggiungere ai numerosi vantaggi che l’adozione della soluzione Smartikette permette di ottenere, come l’aggiornamento automatico dei prezzi esposti in linea con il proprio gestionale e la cassa, la possibilità di arricchire le etichette con contenuti di marketing (es. QR Code), la gestione dell’inventario, dei sotto scorta, delle scadenze con alert automatici e tanto altro…

Il tutto, chiaramente, conferendo un’immagine moderna ed organizzata al proprio punto vendita.

Infine, è essenziale ricordare che la soluzione Smartikette rientra nel Piano Transizione 4.0 che prevede un Credito d’Imposta del 20% per tutto il 2024.

Non esitare a metterti in contatto con noi per scoprire quali sono le migliori soluzioni che ti possono permettere di adeguare la tua azienda alla Direttiva Omnibus offrendoti uno strumento capace di migliorare la tua produttività, ottimizzare i processi, risparmiando tanto tempo e denaro.

Condividi su: