L’utilizzo di un centralino virtuale consente di adottare modelli lavorativi più moderni, flessibili e resilienti. Avere a disposizione tutte le funzionalità del proprio centralino ovunque, in ogni momento e utilizzando qualsiasi dispositivo permette anche di modernizzare gli ambienti di lavoro.
La rimozione di vincoli inerenti all’hardware permette infatti di ripensare gli ambienti dell’ufficio che prima erano destinati a un unico scopo, rendendoli flessibili alle esigenze dei team aziendali.
Il centralino virtuale, inoltre, aiuta le aziende a rispondere alla sfida di una forza lavoro sempre più decentrata, offrendo uno strumento di continuità comunicativa, indipendentemente dalla posizione dei lavoratori.
Un nuovo modo di concepire le meeting room grazie al centralino virtuale
Con l’introduzione di modelli lavorativi flessibili, cresce il numero di lavoratori che lavora da remoto, interamente o per parte della settimana. La riduzione dell’affluenza negli uffici spinge le aziende a riconsiderare gli spazi destinati al lavoro e le tecnologie necessarie.
Venuti meno i vincoli del lavoro in presenza, alcune aziende hanno infatti scelto di riorganizzare i propri uffici riducendone numero o grandezza. Anche le postazioni e le stanze all’interno degli ambienti di lavoro devono quindi essere spazi flessibili che possono adattarsi alle esigenze dei lavoratori, grazie anche alle tecnologie digitali.
Se prima, quindi, vi era il bisogno di una meeting room fissa, più o meno grande in base alle necessità delle aziende, adesso anche la sala riunioni può essere riconvertita ad altri per ottimizzare ulteriormente gli spazi di lavoro.
Centralino virtuale, collegare persone e sedi con un’unica soluzione
Il centralino virtuale è il primo tassello di questa flessibilità, in quanto consente alle aziende di abilitare una continuità comunicativa e operativa non possibile con i centralini tradizionali.
Il centralino virtuale permette di avere tutte le funzionalità di un centralino tradizionale in una soluzione che può essere accessibile da qualsiasi luogo e dispositivo: un PC, un tablet o uno smartphone.
Il lavoratore ha quindi accesso a tutti i dati e tutti gli strumenti di cui ha bisogno anche da remoto, senza essere vincolato all’hardware fisso fornito dall’azienda. Un vantaggio importante non solo per le aziende che offrono ai propri impiegati modelli di lavoro flessibile, ma anche per quelle aziende che hanno più sedi, che potranno collegare facilmente con un’unica soluzione.
Meeting in presenza o da remoto grazie al centralino virtuale
Inoltre, i centralini virtuali integrano – oltre alle funzionalità di gestione delle chiamate tipiche dei centralini aziendali – strumenti rivolti ad abilitare una comunicazione e una collaborazione efficiente, anche a distanza.
Tra questi vi sono le funzioni di videoconferenza, che permettono di organizzare riunioni completamente virtuali o in formato ibrido. Questo permette di organizzare riunioni con tutte le persone coinvolte o interessate, indipendentemente dalla loro posizione geografica.
Meeting più semplici, efficienti e sostenibili con gli strumenti di collaborazione dei centralini virtuali
Inoltre, gli strumenti di Unified Communication & Collaboration di cui sono dotati i centralini virtuali, facilitano lo svolgimento delle riunioni, siano esse in presenza che da remoto.
Infatti, grazie alla possibilità di condividere con un semplice click documenti, schermate e applicazioni e di utilizzare una lavagna virtuale per le presentazioni, i meeting diventano più chiari e documentati.
Siano essi in ufficio o collegati da remoto, i lavoratori avranno sempre a disposizione la versione aggiornata di un documento e potranno collaborare anche in tempo reale agli stessi progetti.
In aggiunta, la disponibilità di strumenti digitali facili da usare e implementare su qualsiasi dispositivo permette all’azienda di ridurre la documentazione cartacea o l’attrezzatura necessaria alle riunioni. Ciò consente all’azienda di risparmiare su questi costi associati ai meeting, nonché di ridurre l’impatto ambientale delle operazioni aziendali.
Niente compromessi sulla sicurezza
In contesti dove si discutono argomenti sensibili al business e si prendono decisioni strategiche alla competitività dell’azienda, l’aspetto della sicurezza delle informazioni trattate è cruciale.
Organizzare una riunione da remoto, o in formato ibrido, non comporta alcun compromesso in materia di sicurezza. I centralini virtuali hanno infatti diverse funzionalità dedicate alla tutela dei dati aziendali, come la crittografia end-to-end e modalità di accesso alla soluzione e alle riunioni protette.
Soluzioni integrate di comunicazione one-to-one, anche per gruppi specifici, permettono infatti di comunicare ai destinatari giusti con il giusto messaggio.
Meeting room più moderne per la forza lavoro del domani
Uno dei grandi vantaggi derivanti dallo scegliere un centralino virtuale è proprio nella flessibilità di utilizzo: tutte queste funzionalità a supporto della collaborazione e della produttività del team sono infatti accessibili in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo.
Tutto quello di cui si ha bisogno è infatti un PC, un tablet o persino un telefono per avere accesso alla documentazione necessaria. Anche le meeting room diventano quindi ambienti più moderni e digitali, dove l’ambiente fisico si fonde con quello ibrido nell’ottica di una collaborazione e una comunicazione più semplice, immediata ed efficiente.