Cosa succede al centralino telefonico virtuale di un’azienda se cade la connessione Internet? Le preoccupazioni relative alla sicurezza e all’affidabilità dei centralini in cloud sono i principali freni all’adozione di queste tecnologie da parte delle aziende.

Eppure, spesso questi freni sono associati a falsi miti che ruotano intorno ai centralini in cloud. Oltre ad essere più conveniente, infatti, un centralino telefonico virtuale è molto più sicuro rispetto a una soluzione proprietaria (on-premise).

I vantaggi del cloud sono numerosi. Dalla riduzione dei costi a una maggiore flessibilità del servizio, a una maggiore efficienza per l’azienda e molto altro. Negli ultimi due anni, complice la pandemia, il cloud ha dimostrato di saper rispondere alle sfide di una realtà sempre più digitalizzata.

Proprio per questo, nel 2021 il mercato del cloud è cresciuto, nonostante le difficoltà legate alla pandemia (+16% sul 2020), raggiungendo un valore di 3,4 miliardi di euro.

 

Il centralino telefonico virtuale di Promelit

Rispetto al passato, oggi le connessioni Internet hanno un’affidabilità e una stabilità maggiore. Tuttavia, possono comunque verificarsi eventi improvvisi (come un cavo tranciato) che portano a un’interruzione della connessione.

Ed è qui che la scelta del fornitore del centralino telefonico virtuale fa la differenza. Quando si tratta di servizi in cloud, come un centralino telefonico virtuale, esperienza e partnership tecnologiche forniscono ai provider grandi vantaggi competitivi.

Per questo, sempre più aziende decidono di affidarsi a Promelit e al suo centralino telefonico virtuale, smartiCloud. Adatto a qualsiasi tipo di impresa – dalle PMI alle grandi aziende – il centralino di Promelit offre una gestione delle comunicazioni sicura e affidabile.

Il centralino, infatti, dispone di funzionalità integrate che permettono di gestire tutta la comunicazione dell’azienda in modo semplice ed efficiente. Strumenti di Unified Communication permettono, inoltre, una collaborazione semplice e real-time tra i dipendenti, indipendentemente che siano o meno in ufficio.

 

Perché scegliere smartiCloud

Forte di una partnership ormai consolidata in 35 anni di collaborazione con Ericsson-LG, il centralino telefonico di Promelit vanta strumenti di alto livello, in grado di garantire la continuità operativa.

A cominciare dall’infrastruttura, progettata per proteggere il servizio sia da attacchi esterni, sia da eventi improvvisi che potrebbero compromettere la fruibilità del centralino.

Infatti, l’affidabilità del servizio è garantita da server geo-ridondanti collocati presso le più famose server farm, sempre controllati da parte dell’azienda.

Dunque, anche in caso di problemi a un server, il servizio sarebbe comunque garantito da altri server, senza alcuna interruzione dell’utilizzo del centralino.

 

SmartiCloud, il centralino telefonico virtuale che funziona anche se cade Internet

Ma, tornando alla domanda iniziale, cosa succede cosa succede se l’utente perde la connessione Internet? La piattaforma smartiCloud è pensata per permettere agli utenti di non perdere alcuna comunicazione, anche in questo caso.

Infatti, la piattaforma controlla continuamente, e in modo automatico, l’operatività delle utenze connesse. Questo permette di rilevare istantaneamente eventuali anomalie al servizio e, in caso di mancanza di connessione, di inoltrare le chiamate su un altro dispositivo, come ad esempio lo smartphone.

Si può decidere, sempre nel caso in cui cada internet, se impostare la deviazione delle chiamate in automatico oppure manualmente e quale dispositivo prenderà in carico la chiamata in caso di problemi.

Il tutto avverrà, ovviamente, senza alcuna interruzione né per l’utente né per il cliente che sta chiamando. Il cliente comporrà il solito numero con cui contatta l’azienda, ma la chiamata verrà deviata istantaneamente sul dispositivo scelto, senza che l’interlocutore possa accorgersi di nulla.

 

Affidabilità e sicurezza grazie all’esperienza di Promelit

Grazie a importanti accordi con carrier nazionali e internazionali, Promelit offre la sua connettività, veloce, affidabile e sicura. Ovviamente, il suo centralino telefonico virtuale può funzionare anche con connettività di altri operatori.

Per un’affidabilità ancora maggiore del servizio, l’azienda offre ai clienti anche un servizio di Backup 4G LTE. Questo permette di proteggere il centralino da eventi improvvisi, quali cavi tranciati, errori di cablaggio dell’operatore, guasti in centrale e nell’armadio di strada.

A questo si aggiunge la possibilità di utilizzare un router duplicato, ovvero di avere un secondo router che, in caso di guasto a quello principale, garantisce la continuità del servizio.

Scarica ora il white paper "smartiCloud - il tuo centralino in Cloud su misura"

Condividi su: