Il digital signage è un sistema di comunicazione che permette di visualizzare qualsiasi contenuto multimediale su un monitor. Video, immagini, post social, notizie e molto altro: il digital signage trasforma ogni monitor in un potente strumento di marketing interattivo. 

Pubblicità interattive, accattivanti o persino personalizzate possono aiutare le aziende a catturare più clienti rispetto a quelle che non utilizzano la segnaletica digitale. Il digital signage, infatti, trasforma qualsiasi monitor in un potente strumento di comunicazione, in grado di raccontare ai consumatori l’immagine del brand, i suoi valori, i prodotti offerti e molto altro. 

Grazie a piattaforme di digital signage, le aziende possono portare con un semplice click i propri contenuti multimediali dal PC allo schermo.  

 

Come funziona il digital signage 

Le soluzioni di digital signage si compongono di un elemento hardware (monitor) e di uno software (la piattaforma). Alla base di ciò che vede il cliente nel monitor c’è la piattaforma che permette di creare, selezionare e condividere il contenuto con il pubblico. Si tratta quindi del cuore del sistema che influisce sia sulla user experience del lavoratore che sulla customer experience 

Le migliori soluzioni permettono di creare contenuti di qualità in modo molto intuitivo, semplificando le operazioni del team di marketing. La dashboard permette infatti di importare materiale dal PC, selezionare tra i modelli a disposizione, programmare i post e metterli online con pochi e semplici click. 

 

Collegare più sedi, anche da remoto e in sicurezza: i vantaggi del digital signage 

E per le aziende che hanno diversi punti vendita, o sedi, il digital signage permette di gestire contemporaneamente tutti i monitor aziendali, così da ottimizzare il processo.  

Inoltre, essendo disponibili anche in versione cloud, le piattaforme permettono di svolgere queste attività anche da remoto, collaborando con i colleghi che si trovano a distanza.  

Il tutto, senza rinunciare alla sicurezza, tema importantissimo per le aziende di ogni settore. Le migliori soluzioni di digital signage offrono infatti l’opportunità di attribuire differenti gradi controllo del sistema, così da poter gestire gli accessi alle informazioni sensibili. 

 

Digital signage, uno strumento di marketing ed efficienza 

In mercati sempre più competitivi, la strategia di marketing aziendale incide pesantemente sulla visibilità del brand e quindi sulla sua capacità di posizionarsi al di sopra della concorrenza.  

La comunicazione con i clienti è infatti un elemento essenziale, a cui ancora alcune aziende non danno l’importanza dovuta. Spesso si tratta di mancanza di consapevolezza, ma a volte è la mancanza dei giusti strumenti a fermare l’ingegno. Il digital signage fornisce all’azienda uno strumento semplice e flessibile, attraverso cui comunicare ciò che è rilevante al momento o per un determinato target di consumatori. 

Non solo, perché attraverso questi monitor è possibile fornire informazioni che in alternativa i clienti dovrebbero chiedere al personale. Alle necessità di marketing, quindi, il digital signage aggiunge una maggiore efficienza nell’organizzazione del punto vendita e un miglioramento dell’esperienza del cliente. 

 

Un monitor per tante applicazioni  

Le applicazioni possibili sono davvero numerose, come nel caso: 

  • della ristorazione, dove può essere utilizzato per mostrare foto dei piatti e recensioni dei clienti; 
  • del retail, dove il digital signage è utilizzato per informazioni quali prezzi dei prodotti, promozioni, orari di apertura e molto altro; 
  • Delle strutture ricettive, come hotel, ma anche strutture sportive. Qui, ad esempio, può fornire informazioni sulla struttura, ma anche informazioni quali la capienza della struttura e la disponibilità in tempo reale. 

Il digital signage può essere utilizzato inoltre all’interno dei confini aziendali, ma anche nelle scuole e nei centri convegni, dove aiuta ad efficientare l’organizzazione degli ambienti.  

Ad esempio, un monitor fuori una stanza riunioni o un’aula didattica può dare informazioni sul meeting o la classe in corso, chi partecipa e fin quando sarà occupata la sala. Inoltre, attraverso lavagne e schermi interattivi, anche l’esperienza dei partecipanti alla riunione o alla lezione è migliorata.  

 

Migliorare la comunicazione dentro e fuori l’azienda grazie al digital signage 

Il digital signage è quindi un potente strumento di comunicazione che supporta le aziende sia nella comunicazione interna che in quella esterna, con i clienti.  

Indipendentemente dal settore dell’azienda, i vantaggi che possono derivare dall’utilizzo del digital signage sono numerosi. 

Ovviamente la scelta dell’azienda fornitrice fa la differenza, sia per quel che riguarda la piattaforma che l’hardware necessario.  

 

CTA-white-paper-centralino in cloud

Condividi su: