Disporre di sistemi di comunicazione efficienti e che permettano una facile interazione tra azienda e utente è una necessità per qualsiasi tipo di organizzazione, a partire dalla Pubblica Amministrazione.
Per questo anche nell’ambito della PA, sono sempre più i casi che vedono la sostituzione dei sistemi telefonici tradizionali con un centralino VoIP in cloud. Si tratta infatti di una tecnologia che permette una comunicazione più immediata, semplice e sicura con gli utenti e che abilita molti altri vantaggi.
Per quegli enti che sono a diretto contatto con il pubblico, come nel caso degli uffici dell’amministrazione comunale, la reperibilità e la facilità di comunicazione diventa ancora più rilevante.
La scelta del fornitore è tuttavia indispensabile ad assicurare il passaggio al cloud PBX in modo semplice, sicuro e senza alcuna interruzione del servizio. Affidarsi a partner esperti, come Promelit, aiuta ad affrontare la transizione digitale senza alcun tipo di problema, sia per gli operatori comunali che per l’utenza.
SmartiCloud, perché scegliere il centralino in cloud di Promelit
Grazie alla sua vasta esperienza in telefonia professionale e a una partnership consolidata con Ericcson-LG, Promelit mette a disposizione dei comuni smartiCloud, la sua soluzione di telefonia VoIP in cloud.
SmartiCloud abilita vantaggi per ogni tipo di impresa, ma si presta particolarmente a rispondere alle esigenze dei comuni, che sono spesso caratterizzati da uffici decentrati e sparsi sul territorio. Scegliere il centralino VoIP di Promelit, permette alle amministrazioni di dotare anche le sedi più remote del servizio telefonico comune senza investire in infrastrutture dedicate ma utilizzando una sempplice connessione a internet senza alcun tipo di disservizio per l’utenza. Inoltre è possibile collegare gli uffici mantenendo gli stessi numeri telefonici esemplificando le comunicazioni interne.
Altra particolarità legata al contesto dei comuni riguarda la presenza di molteplici numeri associati a diversi servizi, spesso anche simili. Per l’utente, quindi, non è sempre immediato o semplice raggiungere l’ufficio desiderato. Problemi che smartiCloud risolve grazie all’ Interactive Voice Response, che permette di fornire al cittadino tutte le informazioni di cui ha bisogno al momento della chiamata.
Progetti sviluppati in base al territorio: i vantaggi del centralino VoIP di Promelit per i comuni
Altra sfida riguarda, come già sottolineato, il territorio di riferimento e la tipologia di rete disponibile. L’Italia, infatti, presenta ancora situazioni eterogenee per velocità di connessione e non sempre è disponibile, soprattutto nelle aree montane, la fibra ottica.
Tuttavia, anche in questi territori, quando si tratta di servizi al cittadino garantire la continuità diventa ancora più importante. Grazie alla sua esperienza e a un centralino VoIP innovativo, Promelit è in grado di sviluppare il progetto più pertinente alla situazione specifica collegando, se necessario, le diverse strutture con connettività di diverso tipo nell’ambito del piano nazionale di sviluppo della Banda Ultra Larga che sta coinvolgendo tutti i comuni italiani, anche quelli nelle aree disagiate. Promelit lavora in sintonia con le società che stanno portando in queste aree fibre ottiche, ponti radio e connettività su rete mobile.
Efficienza e riduzione degli sprechi: perché scegliere il centralino VoIP smartiCloud
Indipendentemente dal tipo di territorio e amministrazione, smartiCloud assicura la continuità del servizio anche davanti ad eventi improvvisi, come già accaduto nel corso della pandemia. L’attivazione del servizio, con il reindirizzamento delle chiamate verso i telefoni del personale che lavora da remoto, richiede una semplice e-mail.
A questa resilienza ed efficienza si deve aggiungere il risparmio sui costi associati a un centralino tradizionale. Con smartiCloud, infatti, i comuni possono risparmiare sui costi associati alla gestione e alla manutenzione dell’infrastruttura, di cui si occupa Promelit.
Il canone mensile, in cambio, è calcolato in base alle utenze attivate, che possono essere facilmente rimodulate in base alle necessità. In questo modo, il comune avrà sempre a disposizione una soluzione aggiornata – e quindi anche sicura contro attacchi esterni – pagando solamente per l’utilizzo effettivo.
Centralino VoIP nei comuni: perché è importante la scelta del partner tecnologico
Per quanto il passaggio al centralino VoIP sia un’operazione estremamente semplice, la scelta del fornitore diventa rilevante per la situazione di eterogeneità che caratterizza i comuni italiani. Si tratta infatti di realtà che non solo cambiano da regione a regione, ma che anche all’interno della stessa regione o provincia presentano situazioni ben diverse.
Inoltre, trattandosi di servizi alla cittadinanza, devono essere facilmente fruibili anche dalla popolazione più anziana, che utilizza ancora le chiamate vocali come principale metodo di accesso a questi servizi, infatti l’accesso alla tecnologia di smartiCloud non richiede alcuna competenza digitale, ma si presenta come un tradizionale sistema telefonico.
Promelit sa bene come sviluppare progetti che tengano conto di queste esigenze: grazie a 40 anni di esperienza nella telefonia professionale e al suo innovativo centralino Voip è in grado di supportare le realtà italiane (che siano pubbliche o private) nel passaggio alla telefonia in cloud.