Una penale per la risoluzione anticipata del contratto che non viene menzionata, un limite tecnico del prodotto che viene messo in ombra, una necessità impellente di concludere la contrattazione per approfittare di un’offerta promozionale che non esiste.
Sono solo piccoli esempi che fanno parte della storia di ogni cliente che si è trovato nelle condizioni di dover cambiare un qualsiasi fornitore. Condizioni di vendita nascoste, promesse non mantenute e tattiche di pressione sono alcuni degli espedienti, assolutamente scorretti, di cui a volte i venditori fanno uso per attirare e convincere i clienti all’acquisto.
È anche da qui che nasce la riluttanza che a volte porta coloro che si trovano nelle condizioni di dover cambiare un qualsiasi fornitore di servizi a rinunciare, decidendo di continuare ad usare un servizio del quale non sono soddisfatti.
Come superare i timori ed abbracciare l’innovazione
Vediamo ora insieme quali sono i principali timori di coloro che hanno l’esigenza di cambiare il provider di telefonia ma scelgono di non portare avanti la trattativa.
Decidere di adottare un sistema di telefonia in cloud rappresenta un passo importante per la quotidianità di un’azienda che vuole migliorare la propria efficienza operativa abbracciando la trasformazione digitale.
Tuttavia, capita spesso che molte organizzazioni esitino a compiere questo passo a causa di timori che sono principalmente legati alla presenza di possibili costi nascosti, alla paura di dover affrontare un cambiamento e alla resistenza nei confronti di tutto ciò che è nuovo.
Per quanto riguarda il timore legato alla presenza di costi nascosti nell’adozione di sistemi di telefonia in cloud, è necessario prendere contatti con fornitori che garantiscano una totale trasparenza, con preventivi dettagli e contratti chiari che possono eliminare ogni dubbio. Bisogna poi prendere in considerazione, insieme all’investimento iniziale, anche i benefici a lungo termine, fra cui la riduzione delle spese per la manutenzione e i vantaggi della flessibilità.
Facendo riferimento al tema della complessità della migrazione, è necessario riferirsi a partner che sappiano offrire una strategia di migrazione ben definita, supportata da una roadmap dettagliata che permetta di ridurre i rischi. Ugualmente, sapere di avere la possibilità di contattare un servizio clienti che offra un’assistenza tecnica e un supporto in tutte le fasi della migrazione, con esperti pronti a risolvere ogni problema in tempo reale, è molto importante. Un ulteriore elemento chiave è scegliere di usare software che si possano integrare facilmente con gli strumenti aziendali, in modo da rendere semplice la transizione.
Per superare il problema della resistenza al cambiamento, ci si può affidare ad un partner che sia in grado di offrire sessioni di formazione per il personale, spiegando caratteristiche e vantaggi della telefonia in cloud in termini di flessibilità, mobilità e produttività.
In questo modo, ogni azienda potrà avvantaggiarsi di tutti gli innumerevoli vantaggi che i sistemi di telefonia in cloud possono offrire, trasformando questi potenziali pain point in opportunità per innovare e crescere.
Se vuoi saperne di più sui nostri sistemi di telefonia in cloud, contattaci per fissare un appuntamento con uno dei nostri esperti.