Utilizzare un centralino VoIP cloud è passato da essere un’opzione a una necessità. Sempre più organizzazioni che hanno già migrato i propri servizi su infrastrutture Cloud (sia esso di tipo Pubblico, Privato o Ibrido) stanno abbandonando i vecchi sistemi on-premise.

E quindi il paradigma di fruizione dei servizi è cambiato di pari passo, evolvendosi e rendendo di fatto la maggior parte degli stessi fruibili in modalità As-a-Service.

 

I vantaggi del centralino VoIP cloud

Un centralino VoIP cloud permette di gestire le Unified Communications aziendali sfruttando i vantaggi del cloud, ovvero: la scalabilità, la semplicità di implementazione, l’integrazione dei servizi di gestione e il minor costo rispetto a soluzioni proprietarie in-house. A ciò si aggiunge un’ulteriore riduzione della spesa – con il modello pay-per-use che ottimizza tempi, costi e risorse aziendali – e una maggiore flessibilità.

Il centralino VoIP cloud fornisce, infatti, la possibilità di gestire comunicazioni svincolate dai concetti di tempo e spazio, grazie a strumenti e tecnologie che supportano ambienti collaborativi di smart working o semplicemente che consentono l’accesso a dati e risorse aziendali, quando e dove si rende necessario.

Inoltre, un centralino VoIP cloud permette elevati standard qualitativi delle comunicazioni con un livello di sicurezza per i dati, le comunicazioni e le infrastrutture tecnologiche molto elevato.

 

Oltre i servizi tradizionali: il vantaggio dei centralini VoIP cloud

Una soluzione di centralino telefonico VoIP cloud permette di sfruttare tutti quei vantaggi che derivano dall’offerta di questa tipologia di servizi e di tecnologie:

  • Presidio più efficace del cliente, con offerte integrate che fortificano il proprio Brand;
  • Aumento delle ROI attraverso cross selling di servizi/soluzioni a valore aggiunto;
  • Creazione di sinergie commerciali con partner complementari e vendor di tecnologia;
  • Innovazione e contribuzione ai processi di Digital Transformation del Paese.

Tutto questo è possibile in quanto l’offerta integrata in ambiente cloud include servizi classici della telefonia IP a cui si aggiungono servizi di Unified Communication e Collaboration di ultima generazione, orchestrabili ed amministrabili da consolle centralizzate scalabili e modulari.

Senza dimenticare la sicurezza e la continuità operativa insita in  questa tecnologia, dato che i centralini virtuali sono maggiormente affidabili dal punto di vista di cyber security.

 

Il centralino VoIP cloud e il futuro della telefonia

Ma quali sono gli scenari che si stanno delineando nel futuro delle telecomunicazioni?

  • Artificial Intelligence integrata nelle soluzioni di Unified Communication;
  • Diffusione del 5G, che renderà le comunicazioni ancora più veloci;
  • La Cyber Security assumerà sempre maggior importanza, posizionandosi come componente essenziale a protezione delle comunicazioni;
  • Aumento di soluzioni Unified Communication as-a-Service (UCaaS).

Si può quindi facilmente intendere come l’adozione di un centralino VoIP cloud sia diventato un fattore essenziale ed imprescindibile per restare sul mercato e stare al passo con l’innovazione.

Ad ulteriore conferma di questa profonda trasformazione in atto, tutti i carrier e gli operatori OTT (Over-The-Top) del mondo, ovvero sia i proprietari che i gestori delle reti di telecomunicazione, stanno via via dismettendo le centrali telefoniche PSTN e convertendole in tecnologie VoIP, VULA, Bitstream, NGA. La rete fissa, intesa come servizio telefonico tradizionale, è dunque in via di estinzione.

In definitiva quindi, un centralino telefonico VoIP in cloud è in grado di offrire un ambiente di lavoro e collaborazione personalizzato e sicuro, sempre accessibile. Un ambiente che evolve insieme all’azienda e ai suoi bisogni in modo semplice e intuitivo con tutte le applicazioni e le “funzionalità abilitanti” per le aziende, sia verso i propri clienti e partner, sia verso i propri dipendenti e collaboratori.

 

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