Il centralino in Cloud è un servizio di telefonia aziendale in cui il core del sistema è virtualizzato presso una server farm, dove sono attestate le linee urbane in VoIP (VoIP-Voice over Internet Protocol).  

Questo vuol dire lasciare l’hardware del centralino nelle mani di un fornitore specializzato, acquistandone solamente il servizio, che può essere fornito sia su telefoni da scrivania sia su smartphone o PC, mediante il pagamento di un canone ricorrente. 

Un sistema adatto a grandi e piccole imprese, a contact center e PA che riescono così a costruirsi il servizio a seconda del proprio modello di business e delle proprie necessità.  

Un modello in enorme crescita che risponde molto bene alle nuove esigenze delle aziende contemporanee, in particolare delle piccole medie imprese, e perché mette a terra alcune delle potenzialità offerte dal processo di digitalizzazione in corso. 

  

Senza spese di infrastruttura con il centralino VoIP Cloud

I centralini smettono di essere asset aziendali: da un punto di vista economico il sistema di centralino VoIP in Cloud non costringe le imprese a importanti spese in infrastruttura e demanda al fornitore esterno l’onere della perfetta efficienza del sistema che, in questo modo, si avvale delle competenze di chi, per esempio, può contrastare i criminali informatici con strumenti e know how continuamente aggiornati e che risponde della manutenzione e del funzionamento dell’infrastruttura in tempo reale. 

Così il “cedere” il servizio a un esterno non significa mettere a rischio alcuna informazione o dato critico e neppure qualche “funzionalità” intelligente, ma vuol dire soltanto cogliere l’opportunità di affidarsi a chi può investire nello strumento e nella sua implementazione e manutenzione continua perché lo fa per professione. 

A questo punto è quasi scontato considerare i tradizionali investimenti in centralini del tutto fuori dal tempo perché legati a strumenti destinati a diventare presto poco funzionali e quindi obsoleti, o destinati a drenare dall’azienda risorse non strategiche rispetto a quello che è il core business.  

Inoltre, fattore non secondario, i centralini VoIP in cloud risultano facilmente scalabili: possono quindi accompagnare la crescita dell’impresa passo passo semplicemente aumentando il numero delle utenze richieste o diminuendolo, a seconda delle necessità, garantendo che si paghino solamente le utenze effettivamente utilizzate 

 

Vantaggi operativi per scalare più velocemente con il centralino VoIP Cloud 

 I vantaggi di un centralino VoiP Cloud sono anche operativi. 

Il centralino in cloud connette infatti utenze e numeri già attivi unificandoli in un solo punto di contatto, funzione molto interessante per chi ha più sedi sparse per il territorio o collaboratori, magari in smart working, che sono registrati come semplici interni a prescindere da dove siano localizzati. 

 Altre funzionalità sono quelle di gestire e programmare black e white list, avere lo storico delle chiamate e impostare un risponditore automatico in grado anche di incanalare le chiamate in entrata.  

Un servizio nativamente IP e facilmente integrabile con CRM aziendali e con altri database in modo da semplificare la relazione con i clienti e fornitori (e la relativa storicizzazione) a seconda del modello di business con cui si opera. 

 

Manutenzione e aggiornamento sono a cura del partner tecnologico 

 La flessibilità inoltre è determinata non solo dalla possibilità di aggiungere utenze multi-device, ma anche da quella di superare il concetto di “interno telefonico” valorizzando in pieno il concetto di connettività. Essere in rete a questo punto vuol dire poter sostituire il “telefono fisso” con un pc, o un cellulare, e un paio di auricolari; e di conseguenza la telefonata con l’eventuale video call e/o tutte le relative funzionalità di messaggistica. 

Funzionalità e convenienza si sovrappongono nel momento in cui si pensa alla gestione dello strumento centralino, includendo in questo aggiornamento la manutenzione del sistema.  

Tutto questo è ovviamente demandato al fornitore che si dovrà da un lato occupare dell’upgrade delle funzionalità (compresi i temi relativi alla sicurezza informatica e non) inseguendo un mercato in continuo movimento, dall’altro gestire la manutenzione della rete liberando la PMI dalla necessità di doversi fare carico di ulteriori oneri totalmente al di fuori del suo core business.  

 

Quando la PMI pensa da grande impresa 

Oltretutto, a parte tutti i vantaggi economici e operativi (questi ultimi possono essere ampliati con l’aggiunta di funzioni premium da valutare a seconda delle necessità) una PMI, utilizzando un sistema di centralino in cloud è in grado di strutturarsi fin da subito per una futura crescita e di presentarsi a clienti e fornitori come un’azienda efficiente e innovativa e con processi in potenza da grande impresa.  

 

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