4 o 5 G che sia, la rete è un’infrastruttura sempre più centrale, per qualsiasi settore e impresa. In questo senso, uno dei suoi utilizzi più interessanti e pervasivi è quello del centralino telefonico VoIP (Voice over Internet Protocol, o Voice over IP), una tecnologia che consente di effettuare e ricevere telefonate utilizzando una connessione internet anziché una linea telefonica tradizionale. Una soluzione ideale per PMI che vogliano crescere, senza impegnarsi in importanti costi fissi destinati a svalutarsi rapidamente e che non prevede costi di gestione o la necessità di dedicare delle risorse o delle competenze aggiuntive. È inoltre una soluzione che con l’installazione di poche applicazioni può risolvere molti problemi organizzativi. 

È infatti pensata per quelle imprese che hanno più sedi e vogliono centralizzare il loro sistema di comunicazione offrendo al cliente la miglior esperienza possibile, permettendo al contempo ai propri collaboratori di trasformare il dispositivo personale in un’estensione del sistema telefonico aziendale, in tutta sicurezza. Il tutto, ancora una volta, senza la necessità di noiosi aggiornamenti e sfruttando asset fisici già presenti in azienda e donando flessibilità al sistema senza rinunciare a una tecnologia solida e affidabile. Una soluzione ideale per aziende come i concessionari auto. Entriamo nel merito dei vantaggi che i concessionari devono considerare.

 

I vantaggi di un centralino telefonico VoIP per i concessionari auto

Solidità e standardizzazione

Il centralino telefonico VoIP è uno strumento solido, già standardizzato, valido per quelle aziende come i concessionari, dove la gestione del traffico telefonico richiede standard tecnologici alti con adeguate risorse in termini di accesso alla rete e server in grado di garantire, in ogni situazione, la continuità di servizio. Pratico ed economico, è una scelta interessante per le aziende che effettuano e ricevono ogni giorno molte chiamate e hanno bisogno di gestirle in modo semplice ed efficiente, connettendosi magari con il CMR aziendale, per monitorare le proprie performance.

 

Un centralino virtuale per tutte le sedi

Non è necessario allacciare una linea telefonica ed è sufficiente utilizzare un qualsiasi dispositivo VoIP installato sui device già presenti, siano essi computer, tablet o smartphone. In questo modo, tutti gli operatori possono essere raggiunti ovunque siano, alla scrivania, in officina o in giro a far provare una macchina, rispondendo così anche alle crescenti necessità di smart working e valorizzando i device già presenti in azienda. Inoltre, tutte le chiamate tra gli uffici distribuiti o le “linee” assegnate diventano chiamate interne, anche quelle effettuate con colleghi all’estero. Si ha quindi un unico centralino virtuale per tutti le sedi ovunque esse siano, dall’officina ai punti vendita.

 

Centralino telefonico flessibile e scalabile a seconda delle effettive necessità

Il risultato è un sistema di comunicazione flessibile e scalabile, in grado di adattarsi all’espansione dell’azienda adeguando il numero delle postazioni di lavoro e quindi delle linee telefoniche alle effettive necessità (si pagano solamente le utenze effettivamente utilizzate) e capace di integrare semplicemente le eventuali nuove filiali. L’attivazione è immediata ed è scalabile anche su necessità di breve periodo come per pop up store (temporale shop) o fiere. 

Tra l’altro, la piattaforma di comunicazione può unificare il punto di contatto (tutto viene puntato su un unico numero di telefono) e offre la possibilità di impostare una selezione di risposte automatiche per indirizzare correttamente l’utente.

 

Con il Voice Mail, per non perdere neanche una chiamata

Integrazioni importanti, soprattutto per una concessionaria, per definizione molto rivolta al business, sono quelle relative alla tracciabilità delle chiamate e alla possibilità di inserire i dati ricevuti direttamente nel CMR aziendale, monitorandone non solo la capacità di risposta, ma anche la provenienza. Inoltre, per non perdere neanche una chiamata è previsto il voice mail: se l’assistenza risulta occupata arriva una mail con il messaggio vocale e riferimenti per richiamare.  L’ottica, dal punto di vista dello strumento di marketing, è quella di offrire un servizio sempre migliore, ma anche di valutare i canali di provenienza in termini di monitoraggio delle azioni svolte.

 

Nessun hardware da acquistare o manutenere

La gestione della rete di comunicazione poi, non è certo nel core business aziendale di una concessionaria di automobili: per questo avere un partner in grado di aggiornarla e manutenerla corrisponde a un risparmio in termini di risorse strategiche e di tempo. Il mercato corre veloce, le funzionalità e i touch point si susseguono rapidi e riuscire a utilizzare i sistemi più noti agli utenti è importante. Così delegare l’aggiornamento all’esterno è un enorme plus

Fondamentale, inoltre, è il fatto che le funzionalità possano essere aggiunte o tolte in qualsiasi momento, permettendo così non solo di sperimentare continuamente nuove soluzioni, ma di pagare soltanto quelle considerate davvero utili.

In pratica, un centralino telefonico VoIP è uno strumento pratico che apre ai concessionari auto una serie di funzionalità in grado di semplificare e ottimizzare la comunicazione quotidiana.

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