Nella significativa trasformazione che sta vivendo il settore del retail, un ruolo predominante è sicuramente rappresentato dalla centralità delle tecnologie digitali nella ridefinizione dell’esperienza di acquisto che i clienti possono vivere in negozio.
Questo fenomeno, conosciuto come Smart Retail, implica l’adozione di strumenti tecnologici come l’internet delle cose, l’intelligenza artificiale e il cloud computing per ottimizzare le operazioni e dare un nuovo valore all’interazione con i clienti.
La digitalizzazione diventa così un supporto centrale, che sta rivoluzionando l’intera filiera, partendo dall’approvvigionamento per arrivare fino al servizio post vendita, passando attraverso la distribuzione, che diventa un momento fondamentale nell’interazione con la clientela.
I consumatori moderni, infatti, si aspettano sempre più esperienze di acquisto personalizzate e vogliono poter avere accesso ad una customer experience che diventi frictionless, che gli permetta quindi di avere accesso, in negozio, a tutti quegli strumenti che è abituato ad utilizzare quando compra online.
Questo cambiamento, che rende necessario per i retailer rendere disponibili soluzioni tecnologiche innovative, deve rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, che cercano convenienza, interattività e personalizzazione dell’esperienza.
L’integrazione di soluzioni digitali consente ai retailer di offrire ai clienti esperienze uniche e coinvolgenti, che ne aumentano la fidelizzazione, aiuta a ridurre i tempi di attesa e rende più efficace la gestione dello stock.
Schermi digitali, chioschi interattivi, sistemi di pagamento contactless sono alcuni degli strumenti che consentono ai punti vendita di mantenere un alto livello di competitività e avere la possibilità di allinearsi alle aspettative, alte, della clientela moderna.
Come il digital signage è uno strumento essenziale per lo Smart Retail
In questo contesto, uno strumento come il digital signage può rappresentare un elemento chiave per trasformare l’esperienza in store: l’utilizzo di monitor digitali per trasmettere contenuti dinamici e coinvolgenti permette di attirare l’attenzione dei clienti e comunicare in modo efficace.
Le modalità di utilizzo di questo strumenti di comunicazione sono molteplici: possono veicolare promozioni personalizzate, per visualizzare offerte o sconti mirati che possono variare in base all’orario o al giorno della settimana o fornire informazioni dettagliate sui prodotti, mostrandone le modalità d’uso con grafiche e video.
La creazione dei contenuti da condividere tramite schermi è semplice e veloce, perché avviene tramite una piattaforma che permette di creare contenuti utilizzando template che si possono modificare con pochi click. Vi si possono caricare immagini e video, permettendo una gestione flessibile e centralizzata dei monitor in negozio.
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