Innovazione, scalabilità, riduzione dei costi, una gestione integrata e più semplice della comunicazione aziendale: sono tanti i vantaggi dello scegliere un centralino telefonico VoIP in cloud. 

In una società sempre più digitalizzata, le aziende si trovano a far fronte a cambiamenti sempre più improvvisi e rapidi. Cambia il modo di comunicare con i clienti – con i social media che hanno moltiplicato le piattaforme di contatto e velocizzato i ritmi; cambiano i modelli lavorativi all’interno delle aziende, più flessibili e meno incentrati sul lavoro in presenza.  

Cavalcare (e non subire) queste trasformazioni richiede di adottare le giuste tecnologie, gestendo le complessità ad esse associate. Compito dei vendor è quello di guidare i clienti verso le soluzioni che permettano di superare queste sfide. Ecco perché nell’offerta di un rivenditore non può mancare il centralino telefonico VoIP in cloud, tecnologia ormai essenziale per la gestione della comunicazione professionale.  

Che cos’è un centralino telefonico VoIP in cloud 

Un centralino telefonico VoIP, o virtual PBX (Private Branch Exchange), si avvale del protocollo Internet o VoIP (Voice over Internet Protocol) per far transitare il traffico telefonico. Offre tutte le applicazioni di un moderno PBX (e molte altre funzionalità), senza che l’azienda debba acquistare e installare in sede l’infrastruttura necessaria. 

Il primo vantaggio che offre il cloud, poi, è quello di abbattere i costi di accesso e gestione del servizio, che viene erogato in modalità as-a-Service, attraverso il web. L’acquisto e la manutenzione dell’infrastruttura sono infatti a carico del fornitore del centralino, che si occupa di mantenere il servizio sempre aggiornato.  

L’azienda, al contrario, risparmia sul costo di acquisto dell’hardware necessario per usufruire di un tale servizio e sul personale IT che, non dovendosi occupare della manutenzione del centralino, può dedicarsi ad attività più importanti.  

Oltre il classico centralino telefonico: lavorare in ufficio come a casa con un centralino telefonico VoIP in cloud 

Il centralino telefonico VoIP in cloud offre un servizio che va oltre quello del tradizionale PBX. Può essere infatti inserito all’interno di una cornice più ampia di soluzioni di Unified Communication volte ad efficientare tutti i processi aziendali.   

Queste soluzioni, oltre a favorire l’integrazione con altri software presenti in azienda (CRM, calendar, app di messaggistica istantanea e molto altro), possono fornire tanti altri strumenti, personalizzati in base alle esigenze specifiche dell’azienda.  

Un esempio sono le soluzioni UC dedicate alla collaborazione e alla mobility, che permettono di usufruire del centralino telefonico in cloud e di tutte le sue funzionalità anche da remoto.  

Ciò consente di abilitare modelli organizzativi flessibili, in grado di rispondere alle esigenze dei lavoratori (come un miglior work-life balance) e dell’azienda. Con la smaterializzazione della postazione d’ufficio, il centralino telefonico VoIP in cloud assicura all’azienda una continuità operativa, indipendentemente da dove è localizzata la forza lavoro.  

Maggiore sicurezza e affidabilità  

La tutela dei dati sensibili è uno dei principali fattori che ostacola l’adozione di servizi in cloud per quelle aziende che non hanno ancora intrapreso il percorso di digital transformation.  

In verità, un centralino telefonico VoIP in cloud è più sicuro di un centralino tradizionale, per diversi motivi. In primo luogo, tenere costantemente aggiornato un servizio richiede continui investimenti tecnologici (sia lato hardware che software).  

Un provider di cloud PBX sa bene quanto indispensabile sia questo aspetto, sia per la sua reputazione che per i suoi clienti. Per questo, mette in campo le risorse necessarie (investimenti in hardware e forza lavoro) a tutelare la sicurezza del servizio.   

I dati, inoltre, sono crittografati e salvati in data center georidondanti. Oltre a proteggere i dati in accordanza con le normative vigenti, la georidondanza del data center assicura la continuità del servizio anche in caso di attacco al data center primario.  

Centralino telefonico VoIP in cloud, perché è più sicuro dei centralini tradizionali 

Oltre alle credenziali di accesso e a vari tipi di autenticazione al servizio, inoltre, i servizi fruibili in cloud solitamente consentono di impostare vari livelli di accesso alla soluzione. In questo modo, i dati vengono condivisi unicamente con le persone pertinenti all’interno dell’organizzazione. 

Optare per un centralino VoIP significa anche poter contare su un servizio assistenza dedicato e continuativo, che va a vantaggio tanto del rivenditore che dell’utilizzatore finale. Per l’utilizzatore finale, vuol dire avere accesso, in tempi brevi, a un esperto che aiuti a risolvere le difficoltà riscontrate. Anche il rivenditore è solitamente seguito da un account manager, oltre che dal team di vendita, in grado di fornirgli il supporto necessario.  

Stare al passo con i tempi inserendo un centralino telefonico VoIP in cloud nell’offerta ai clienti 

Diventare partner di un fornitore di cloud PBX vuol dire creare un rapporto che va al di là della vendita di un servizio. Per il provider, infatti, il successo del rivenditore è indispensabile alla propria crescita e affermazione sul mercato. 

Ecco perché i partner program offerti dai fornitori di centralini telefonici VoIP prevedono, oltre a varie tipologie di partnership, una serie di vantaggi ai rivenditori. Vantaggi che vanno da corsi di formazione e aggiornamento sulla soluzione, che a supporto marketing, eventi e premi dedicati.  

Scalabile e flessibile: il centralino VoIP in cloud è una tecnologia a prova di futuro 

Oltre ad abbattere dei costi iniziali, scegliere un centralino VoIP in cloud vuol dire anche eliminare gli sprechi. Il servizio è infatti solitamente erogato attraverso un canone mensile calcolato in base alle utenze attivate dall’azienda. 

Utenze che possono essere rimosse o aggiunte molto semplicemente, seguendo le fasi evolutive dell’azienda e i suoi bisogni. In questi tempi incerti, le aziende hanno bisogno di tecnologie flessibili e scalabili, in grado di dare una risposta rapida a cambiamenti improvvisi. Ecco perché nell’offerta di un rivenditore non può mancare un centralino telefonico VoIP in cloud.  

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